La giocata del singolo o il gioco di squadra?



005:
0: i punti di Milaneese
0: i punti di Pizzeria Urlo
5: le squadre che non riescono a segnare
Cenktus 2 - 0 Milaneese
Cenktus rimette la chiesa al centro del villaggio. Si coccola la sua punta di diamante a chilometro zero e non poteva desiderare di meglio.
Paz N. è forse il miglior giocatore di questo campionato? Classe 2004 che non rientra nella regola dell'under 21, ma che probabilmente non vedremmo comunque rimanere a lungo nel nostro campionato, convince sempre di più.
Assieme al giovane pupillo solo un altro giocatore Tom ha sempre schierato, ed è De Bruyne. Due titolarissimi che rendono questo centrocampo stellare.
Dall'altra parte però è evidente segnalare le lacune difensive della squadra di casa. Due giocatori con cartellino giallo, Bremer infortunato, la scorsa giornata in 10. Il centrocampo è in grado di compensare a tutte queste mancanze? Il campo e le scelte dell'allenatore sapranno dircelo.
Milaneese sta cadendo in un pozzo senza fine.
0 gol. Già a -10 punti dal terzo posto. Una porta che ogni giornata ha schierato un portiere che ha preso almeno un gol. Attaccanti che in tutte le 5 giornate hanno registrato un solo gol.
Abbiamo capito che l'asta è stata gestita male, che la pressione era alta e le distrazioni molte. Ma ostinarsi a questa rosa senza a ricorrere ad alcun cambio è da masochisti. "Crivex ti siamo vicini, stai male e lo capiamo ma stiamo male anche noi a vedere te così e la nostra squadra del cuore ridotta a uno scolapasta". Queste le parole del tifoso meno rassegnato che abbiamo incontrato fuori dallo stadio dopo la partita.
Crivex, qui è Zioperone che ti parla. Non è colpa tua. Ma rimanere aggrappati a false speranze non risolleverà la tua posizione in campionato. Riscatta sta stagione.
Migliore in campo: Paz N.
Peggiore in campo: Milaneese
Mandrakata 2 - 0 AC Riportino
Mandrake sbaglia portiere e non è una novità.
0 gol segnati dai giocatori di Mandrakata e questa è una novità per la squadra di casa.
E se i gol segnati sono 0 com'è possibile che ha vinto 2-0? La forza di questa squadra sta nei suoi 6.5. Voto che il centrocampo ha stampato in petto.
Il modificatore di difesa (e ricordiamo che si vince grazie a quello) aiuta e solleva ulteriormente portando il secondo gol.
C'è poco da dire qua se non un: "mò je faccio la mandrakata".
Se 6.5 è il voto che accompagna i vincenti è 5.5 quello che sogna la notte Andrea Corradini.
Frenata la cavalcata rimane però al terzo posto. Per un allenatore in gamba come lui può essere che una sconfitta non cambi il corso della stagione. E abbiamo visto quanto la squadra AC Riportino è brava a inseguire e non a stare al comando.
A last dance è possibile e credibile con i giocatori in rosa? Crediamo proprio di no. Unlucky.
Migliore in campo: Sommer (li mortacci tua)
Peggiore in campo: Svilar (sad)
ExPat Bavaria 3 - 0 SarryBall
Ci eravao lasciati con una domanda l'ultima giornata. fra è un sogno collettivo o la scorsa giornata è stata solo una piccola buca per le strade di Monaco?
Optiamo per la seconda. I 3 gol piovono dal giocatore più atteso, il più desiderato e esaltato. Leao punge due volte, e lo fa in maniera sontuosa riportando ExPat Bavaria la dove dovrebbe stare, a volare con le aquile e a osservare gli altri lottare per il terzo posto.
D'altronde basta mettere Leali e volare via.
Maurizio ha finito tutte le sigarette dei tabacchi limitrofi. Record di punti in negativo. E non vediamo come possa risollevarsi.
Basterebbe che David batta ancora Gol(ia). Forse così potremmo renderci conto che quei tre punti conquistati non sono stati un caso, ma meritati.
Per il momento però ce lo immaginiamo sghignazzare mentre osserve quelli sotto di lui, non curante di quello che si trova in casa SarryBall.
Migliore in campo: Raaaafaaaaaaaa Leao
Peggiore in campo: David (anche se non è entrato)
Quaggelle FC 0 - 3 LukAsses
TeoKulo è N'Dicka dipendente. Le uniche due partite che ha perso sono quelle dove l'ivoriano ha preso l'insufficienza.
Un ulteriore dato a sostegno della tesi per cui questo campionato si vince con il modificatore di difesa.
Un gol però viene sfiorato, per poco, un 0.5 di differenza non entra in porta. Certo non sarebbe cambiato l'esito ma poteva essere una piccola consolazione per i tifosi della Quaggelle FC, che quando vince vince bene, ma quando perde perde malissimo e non segna.
Forte con le piccole ma ha perso tutti gli scontri diretti per ora.
AllegriMaNonTroppo schiera addirittura due attaccanti. Ma i bonus arrivano, come sempre, da tutti gli altri suoi reparti.
Porta inviolata, gol dalla difesa e dal centrocampo. Lo continuiamo a ripetere: questa squadra ha una grossa lacuna, l'attacco, ma se il resto gioca così può benissimo giocare in 10 e continuare a vincere.
I tifosi sono pronti a far tremare lo stadio alla prossima in casa, al grido di "poo po po po po poooo po" pensano già si aver vinto. Ma come l'allenatore della LukAsses ci ricorda: restiamo Allegri Ma Non Troppo.
Migliore in campo: N'Dicka
Peggiore in campo: Orsonaldo
A.C. URICAZZI 1 - 0 Pizzeria Urlo
Il derby di Via Strambio lo porta a casa il fratello maggiore. Strappando un risicato e improbabile 1-0.
La A.C. URICAZZI si schiera con l'ormai solito e consolidato 4-3-3 (modulo che l'allenatore non ha mai cambiato). La difesa fa un pò fatica ma un facironoso centrocampo e un veloce attacco aiutano la squadra e il primo, e unico gol, arriva subito.
Inoriac mangerà sicuramente il panettone. Il quarto posto e il parimerito per record di punti non lasciano dubbi che questo allenatore (forse) doveva solo carburare.
Constatiamo i meriti ma rimangono molte perplessita sui giocatori schierati. E qusto quello che questa squadra vuole insegnarci? Non basta più il singolo che trascina, è un gioco corale, dove tutti (nessuno inamovibile) devono fare la propria parte.
Vorremmo poter asssitere alle analisi post partita sui dati generati dal team della squadra di casa.
Cosa dire di Pizzeria Urlo? Sembra che ci accaniamo. E non è così. Forse quesa squadra tre punti se li merita. Forse è il calendario che è girato male. Forse appena gli attaccanti si sbloccano. Forse questo, forse quello.
Mario Urlo non aiuta in questo. Non rilascia alcuna dichiarazione, nè intervista, e si dice si faccia vedere sempre meno in pubblico.
Lasciando così noi, e tutti i suoi tifosi a congetturare sul futuro di questa squadra. Che si trova ultima a pari punti, a 0 punti.
Come diceva sempre l'allenatore di FC Laboratorio: "Per aspera ad astra"
Migliore in campo: Bonny
Peggiore in campo: Dovbyk