The source code for this blog is available on GitHub.

PenUltimoFantaUomo.

Il lato oscuro del fantacalcio

Cover Image for Il lato oscuro del fantacalcio
Zioperone
Zioperone

Fantasy, horror, western. Cosa c'è di più bello e surreale della realtà?
Questo gioco ce lo ricorda ogni giorno.

AC Riportino 1 - 4 Mandrakata

Il miglior portiere del mondo e il miglior attaccante della Seria A non riescono a trascinare la AC Riportino all’ennesima vittoria, e la prima sconfitta in casa viene aggiunta al tabellino.
Andrea Corradini ha affermato di aver sbagliato a schierare la formazione. Alcuni ballottaggi sono stati vinti da giocatori che non erano pronti alla sfida, e il dubbio dell’allenatore non ha giovato a loro vantaggio facendoli, quindi, iniziare la partita con un po ' di scoraggiamento.
Che questa squadra abbia sottovalutato l’avversario? Forse. Ma anche con altre scelte, i nostri stagisti hanno calcolato che ci sarebbe stata ben poca speranza per un risultato utile.
Il coach dunque non ha colpe? Propendiamo per il no, ma deve dare una svegliata ai suoi ragazzi per finire il campionato nella posizione dove si trova attualmente.
Ma forse, e dico forse, e dico anche speriamo, il culo è finito: il pallone è rotondo André.
E che il pallone è un oggetto sferico e che deve essere messo in porta finalmente i giocatori della Mandrakata l’hanno capito e la squadra torna alla vittoria nonostante il temuto avversario.
Una prestazione corale orchestrata magnificamente da Mandrake: 3 di modificatore, in gol un difensore, tutti gli attaccanti che portano bonus (e non è da tutti, bè forse lo è se giochi con un attaccante solo…).
E se la AC Riportino si trova due partite perse nel conteggio totale è solo merito di questa squadra qua, e oggi un nuovo slogan è stato scritto: “Il campionato non è ancora finito” (Mandrake, 15 Dicembre 2025, 22:45, Bergamo).

Migliore in campo: L’orchestra
Peggiore in campo: Le scelte sbagliate

SarryBall 3 - 2 ExPat Bavaria

La SarryBall si ritrova all’ennesimo risultato utile. Le critiche di questo giornale (siamo così potenti?) hanno risvegliato qualcosa nel cuore della squadra, dell’allenatore e dei tifosi. I giocatori stanno trovando continuità grazie alla ormai definitiva eliminazione dell’esubero di 147mln. Sono più uniti, sono più gruppo, e da ogni reparto arrivano i bonus che fanno sorridere tutti.
I tifosi stanno vedendo giocare la squadra come mai prima d’ora. E’ tornato il sold-out all' Arena del fumo lento, ma soprattutto sono fuori dallo spauracchio della zona retrocessione.
Maurizio invece sappiamo che ha trovato l’amore. GiornalistaASchienaDritta ha scritto l’articolo solo per avvicinarsi e conoscerlo di persona, aveva segretamente una cotta per lui. E nonostante le aspre critiche ricevute l’amore è scoccato e in più occasioni sono stati paparazzati insieme.
Che sia questa la ragione per i ritrovati risultati utili?
La ExPat Bavaria invece l’amore l’ha perso. Ha perso l’amore dei tifosi, ha perso l’amore di qualche giornalistucolo di sua fiducia, ma soprattutto ha perso l’amore per questo gioco.
Ennesima sfiga per fra che si ritrova e dover lottare per il terzo posto nonostante sia per distacco primo per fantapunti.
Una partita storta dietro l’altra sta portando malumore in spogliatoio e l’allenatore non sa più a chi affidarsi.
I gol nonostante tutto continuano ad arrivare, ma non sono mai a sufficienza. La legge del calcio impone che vince chi fa più gol degli altri, ma c’è anche da ricordarsi che non perde chi ne prende di meno.

Migliore in campo: Vlasic
Peggiore in campo: Zaccagni

Cekntus 2 - 0 LukAsses

Possiamo dire che la Cekntus è un mistero.
Ogni giornata neanche il più casuale lancio di dadi potrebbe determinare l’esito delle sue partite.
Uno strepitoso portiere e un’ottima difesa regalano 3 punti bonus di modificatore che fanno segnare il 2-0 per i padroni di casa sotto il boato dei tifosi.
Una costante dell’ultimo periodo sono però le mancate prestazioni di Nico. Che ci siano stati confronti interni? Che i software della squadra abbiano rilevato che il giocatore non è adatto?
Tom a fine partita corre sempre da lui a rincuorarlo e a rassicurarlo, ma la situazione non sembra migliorare. Ci vuole una scossa a questo giocatore, e speriamo non siano sirene spagnole.
AllegriMaNonTroppo NON legge questo giornale. Oggi ne abbiamo la conferma definitiva.
Non si contano sulle dita di una mano le volte in cui ho consigliato a questa squadra di schierare un solo attaccante. E lui che fa? Ne schiera tre.
La LukAssess lascia così due bonus importanti che avrebbero sicuramente fatto propendere il risultato in maniera differente e ora staremmo parlando di una partita diversa.
Ma non è andata così, e nonostante le scelte dell’allenatore, questa squadra (e davvero mi sto chiedendo come sia possibile) è la diretta avversaria allo scudetto e dalla seconda posizione recentemente conquistata non si schioda.
Se io fossi allenatore di una squadra le vincerei tutte, ma non sono un fantallenatore e il mio compito è quello di fare il giornalista. Scusa AllegriMaNonTroppo, in effetti è facile parlare a posteriori. Non oso immaginare la mole di analisi che hai dovuto affrontare per mettere in campo i tuoi undici.

Migliore in campo: Provedel
Peggiore in campo: Gli attaccanti della LukAsses

Quaggelle FC 0 - 0 Milaneese

Ben ritrovati al consueto appuntamento del: Rivogliamo la Lega a 8 Squadre.
Una partita fiacca, senza alcun colpo di scena. Una classica partita della domenica alle 15:00, utile solo a farti addormentare.
In una galassia lontana lontana però c’è una storia da raccontare.
La Quaggelle FC è sull’orlo di una guerra galattica interna. I tifosi stanchi dell’allenatore e dirigenza si stanno ribellando e lo fanno in maniera insistente.
I risultati non arrivano, e il capo ribelle dello spogliatoio N’Dicka è stato messo in disparte dal coach.
TeoKulo ha apertamente dichiarato guerra ai suoi giocatori e all’intera squadra. Ha messo in panca i suoi migliori difensori, e la partita ha avuto un destino segnato.
TelChi guarda e osserva le imprese del suo nuovo apprendista. Il passaggio al lato oscuro della società è iniziato.
La Fenice Milaneese è ufficialmente morta e in tanti si sono fiondati sulle sue ceneri.
C’è chi gode, chi sbeffeggia, chi invoca e bestemmia Crivex.
Io sono tranquillo, resto in disparte a osservare e aspetto. Aspetto che questo magnifico gioco faccia il suo corso. Che dalla terra brulla di uno 0-0 rinasca nuova vita. Perché giocare in 10 serve a preservare le energie per la partita dopo, a prendere la rincorsa per fare balzi ancora più ampi sulla scalata della classifica.
Rinasci e vola. Porta vita e gioia a chi ti sostiene e ti sosterrà sempre. Rinasci!

Migliore in campo: Il lato oscuro
Peggiore in campo: Io che mi sono addormentato

Pizzeria Urlo 2 - 1 A.C. URICAZZI

C’è silenzio in casa. Il corridoio luogo scelto come punto di incontro. Primo piano su sfidante uno. Primo piano su sfidante due. Il duello ha avuto inizio.
Mario The Scream non teme avversari. Lui non teme nessuno. Quando sei già morto non hai più nulla da perdere.
La Pizzeria Urlo trova i due gol grazie alla doppietta del suo più bel proiettile. Scamacca punisce due volte. E l’esito è scritto.
Sarebbe potuto uscire indenne da questa sfida se non fosse stato per il morso di serpente di Kean, che affonda i denti nelle tempie del suo allenatore, procurandogli non pochi pensieri.
Inoriac è troppo lento nei movimenti. Vorrebbe sparare subito, ma è occupato a cambiare munizioni. E anche se un colpo parte non è sufficiente a impensierire gli avversari.
La A.C. URICAZZI si trova sconfitta, fuori casa, in casa.
Manca la giocata del singolo. E l’esito è scritto.
Avrebbe potuto consolidare la sua posizione in classifica e invece si ritrova in balia del mischiotto lì in mezzo. La fine di uno Strambio incontro.

Migliore in campo: Sergio Leone
Peggiore in campo: Il prezzo del biglietto