The source code for this blog is available on GitHub.

PenUltimoFantaUomo.

Una nuova speranza

Cover Image for Una nuova speranza
Sick
Sick

Xena, principessa guerriera, una volta disse: "Guarda com'è calma la superficie dell'acqua. Una volta ero così. E poi... [lancia un sasso nell'acqua] L'acqua si increspa e si agita; questo sono diventata." Metafora perfetta per la Mandrakata: se una volta soleva star tranquilla in centro-bassa classifica, oggi non è più così. Gli intenti sono chiari, la determinazione guerriera pure: punta al podio. La squadra è competitiva: secondo per media punti; l'allenatore Mandrake è sul pezzo: modulo corretto il 71% delle volte (solo Inoriac e fra hanno fatto meglio), scelte dei giocatori migliori corrette al 77% (quarto). La squadra gira e, se vincesse tutti gli scontri diretti con il demone Andrea Corradini (come finora è successo), potrebbe essere un serio contendente alla vittoria finale.

Portieri
Sommer, Martinez e Audero. In ordine crescente per fantamedia. Sorprendetemente lo svizzero è il peggiore, nonostante le aspettative e soprattutto il costo. 5,46 è tutto sommato una buona fantamedia per un portiere, è la media voto ad essere insufficiente. Tutt'altro discorso per Audero, che ha un buonissimo 6,35 di media (ottimo in ottica modificatore). I due hanno numeri simili per goal subiti e cleen sheets, la differenza la fa proprio la media voto. Auspicabile un cambio di gerarchia.

Difensori
Il gruppo difensori non ha pilastri fissi. Nessuno ha giocato sempre, i più presenti sono stati Tiago Gabriel e Wesley, con delle buone fantamedie (6,15 e 6,42). Poi a rotazione Hermoso, Djimsiti e l'appena rientrato dall'infortunio Rrahmani. Non ci sono stati molti picchi, dopotutto i diamanti sono altri. Reparto da sufficienza, punta a un modificatore basso, ma costante ogni giornata. Per puntare alla vetta bisogna fare un bell'innesto qui. Djimsiti stesso, Ahanor, Luperto e Marianucci non si sono rivelati alternative affidabili.

Centrocampo
C'è l'imbarazzo della scelta per affidabilità. 7 giocatori su 8 hanno giocato più di 10 partite nelle prime 14 (e l'ottavo ne ha giocate 9), cosa che spesso ha messo Mandrake in difficoltà nelle scelte. Su tutti Zaniolo, buona fantamedia (6,93), ma non sempre sfruttato al massimo. Rabiot il migliore con 7,00 di fantamedia, ma complice l'infortunio è il giocatore ad essere sceso meno volte in campo. Ma è stato comunque il secondo con più presenze con la Mandrakata. Primo è Koné, 13 presenze e 6,68 di fantamedia. Poi il già citato Zaniolo e Da Cunha, che arriva alla sufficienza. Curioso però che degli altri 4, solo 1 fa peggio del comasco: 6,55 per Ricci (schierato solo 2 volte), 6,50 per Samardzic (mai titolare) e 6,35 per Vasquez (1 sola presenza con mister Mandrake). Completa Tramoni con 5,55. Il centrocampo è spesso cambiato, scendendo con 3 o con 4 interpreti. Una scelta più oculata è raccomandabile.

Attacco
Eccoli i diamanti. Yildiz guida un attacco prolifico e fantasioso, privo di centravanti di peso (Belotti si è infortunato), ma con tanta qualità. Il turco ha messo a segno 6 gol e 2 assist (7,92 di fantamedia), segue Soulé con 4 gol e 3 assist (7,39 di fantamedia) e completa Laurienté con 7,15 di fantamedia, frutto di 3 gol e 3 assist. Come già detto, il gallo ha avuto un brutto infortunio che ha interrotto il suo inizio di cambionato superlativo: 8,33 di fantamedia per la doppietta alla prima giornata. Manchi gallo, torna presto <3. Il reparto viene completato dall'ignavo Ngonge e il dannoso Morata. Costui ha fatto un solo ingresso in campo sbagliando pure un rigore. Ora è anche infortunato. Non mi sorprenderei se Mandrake lo gettasse nell'umido degli svincolati durante l'asta di riparazione.

Riepilogo
Squadra completa, rognosa, senza il giocatore di grido. Ma ogni giornata qualcuno segna. Dalla decima giornata in poi, la squadra ha sempre registrato almeno 70 punti. Il secondo posto in classifica è degno della rosa, servirebbe solo qualche aggiustamento in difesa e una scelta più accurata del portiere e dell'ultimo centrocampista da schierare. Per il resto, te lo auguriamo, Mandrake: sarai tu il nostro Aragorn, figlio di Arathorn, erede di Isildur e di Elendil, Capitano del Nord, ultima speranza della nostra Terra di Mezzo?

La star: Yildiz
L'insostituibile: Soulé
Nun te posso più vede': Morata
Il sottovalutato: Audero
Indice di bravuculura: 0,78 (4°), seriamente qualcuno legge ancora questo giornale?

Formazione migliore:
4-3-3

                Audero

Wesley - Hermoso - Rrahmani - Tiago Gabriel

        Zaniolo - Koné - Rabiot

      Laurienté - Yildiz - Soulé