The source code for this blog is available on GitHub.

PenUltimoFantaUomo.

Zioperone non ha potere qui!

Cover Image for Zioperone non ha potere qui!
Sick
Sick

E siamo giunti finalmente al momento in cui l'accusa portata avanti da Zioperone verrà confermata o smentita dai dati. Qual è il modulo perfetto per la Lukasses? Non giriamoci intorno, non starò qui a tenervi sulle spine: nelle prime 14 giornate, tutte le 6 volte che AllegriMaNonTroppo ha schierato un 4-4-2, il modulo rappresentava effettivamente lo schieramento con cui la Lukasses avrebbe potuto ottenere il punteggio massimo. E quando ha schierato un solo attaccante? Modulo corretto 2 sole volte su 7. Caro Zioperone, l'attacco della Lukasses non è certo dei migliori, è vero. Ma gli altri reparti non offrono certo soluzioni migliori. Lascia AllegriMaNonTroppo senza pressioni. Lavorando ogni giorno a contatto con la squadra, sicuramente la conosce meglio e sa come tirare fuori il massimo dai suoi giocatori. Conferma la danno i 21 punti e il terzo posto in classifica.

Portieri
Reparto discutibile. Puntare sui granata Israel e Paleari ha dato gioie e dolori. Tanti, troppi gol subiti dai due, ma anche tanti clean sheets. C'è poco da fare qui, difficilmente ci saranno occasioni per prendere un portiere migliore durante l'asta di riparazione.

Difensori
Spendere quasi il 40% del budget per la difesa si è rivelata una mossa sorprendetemente efficace. Tanti giocatori con bonus decisivi, contribuendo anche al modificatore, hanno permesso ad AllegriMaNonTroppo di sbrogliare la matassa di partite toste, nonostante alcuni infortuni importanti. Segno che il reparto è oiù che completo. Dimarco in assoluto il migliore, con 2 gol, 6 assist e una fantamedia di 7,50. Carlos Augusto il secondo migliore per fantamedia (6,60), ma schierato titolare solo 6 volte. Bisseck meriterebbe di giocare di più, mai un'insufficienza. Gosens fino all'infortunio si è omportato discretamente, sostituito da un Maripan luci e ombre. Tanti bonus e voti alti, quante insufficienze ignobili. Zortea ha fatto il suo. Dumfries ha deluso, al di là dell'infortunio.

Centrocampo
Il centrocampo della Lukasses è godurioso per metà. Se da una parte Orsolini e Neres hanno contribuito molto alle prestazioni della squadra bergamasca (5 gol e 1 assist il primo, 3 gol e 3 assit il secondo), il resto del reparto non ha portato altrettante gioie. Thuram è stato sempre schierato quando ha giocato, ma ha portato ben poco. Meglio hanno fatto Cristante (6,29 di fantamedia) e soprattutto il così poco schierato Cataldi (1 gol e 2 assit per un 6,50 di fantamedia). Bisogna rivedere le gerarchie, anche perché dovendo schierare 4 centrocampisti (e non 5) le scelte devono essere più oculate.

Attacco
Con pochi fantamilioni a disposizione non era facile costruire qualcosa di buono. Ed effettivamente l'attacco della Lukasses si è dimostrato abbastanza inconcludente. I due top De Ketelaere e Dybala hanno numeri da centrocampisti (6,58 di fantamedia il primo e 6,11 il secondo), davvero troppo poco per i due giocatori più schierati. Ogni tanto vanno panchinati. Completano il reparto gli isolani Borrelli e Kilicsoy. L'italiano è stato schierato solo 3 volte contribuendo anche con qualche bonus, mentre il secondo è tornato a giocatore dopo l'infortunio e sta dimostrando che è un giocatore valido. Ma va schierato. Ultimo degno di nota Mosquera, che pur avendo una fantamedia migliore di Dybala, è oin un giro di rotazioni abbastanza imprevedibile da decifrare. Bayo, infine, meglio lasciarlo in tribuna.

Riepilogo
AllegriMaNonTroppo deve schierare 2 attaccanti. Perché il secondo attaccante è sempre meglio del quinto centrocampista, almeno in questa squadra. La rosa è equilibrata in difesa e centrocampo, mentre in attacco, seppur le medie voto e fantavoto siano positive, i bonus sono ancora troppo pochi o gestiti male. Provocazione: bisogna iniziare a pensare a un attacco a 3? AllegriMaNonTroppo ci ha anche già provato, con scarsi risultati, ma ha già dimostrato di saper imbruttire efficacemente chi parla a vanvera con la forza delle sue idee.

La star: Dimarco
L'insostituibile: Dimarco
Nun te posso più vede': Attacco a 1
Il sottovalutato: Cataldi
Indice di bravuculura: 0,66 (10°), ma questo parametro ha davvero senso?

Formazione migliore:
4-4-2

                Paleari

Dimarco - Maripan - Bisseck - Carlos Augusto

  Orsolini - Cristante - Cataldi - Neres

        De Ketelaere - Borrelli