(Non) vincere! E (non) vinceremo!



"Vincere!" è stato il grido di battaglia di fra per incitare i suoi commilitoni. 6 vittorie nelle prime 7 partite, poi l'evento che ha cambiato la sua stagione. Una brutta sconfitta contro la Milaneese (onnipotente) e da lì in poi un tracollo: 0 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 20 punti che lo pongono a metà classifica. Però questa squadra è fortissima e sfortunatissima allo stesso tempo, i numeri parlano chiaro: 1° per media punti, miglior attacco e peggior difesa del campionato. fra è palesemente la vittima più illustre delle odiose macchinazioni dell'occhio di Andrea Corradini. I numeri dicono che questa è la squadra migliore del campionato. Nessuna sorpresa, dato il suo condottiero. La colpa è degli altri.
Portieri
Reparto composto da tre titolari: Falcone, Leali e Skorupski. Roster che molto spesso ha messo in difficoltà fra nella scelta ottimale. Troppe volte il portiere migliore di giornata non è stato schierato titolare. Per media e fantamedia il migliore è Skorupski, ma si è infortunato a metà girone d'andata. Falcone troppo spesso sottovalutato, per affidabilità risulta il migliore nel reparto. Curioso parallelismo storico, anche l'estrema difesa dell'impero italiano non è stata incredibile.
Difensori
Un po' difficile da decifrare l'insieme dei difensori della ExPat Bavaria. La certezza è l'italianissimo Bastoni, 6,31 di fantamedia. Non il migliore in rosa, però, perché Coco lo sovrasta con 6,46. Peccato sia stato schierato solo 7 volte. Questo ragazzo ha bisogno di giocare di più. Stesso discorso per Tomori, terzo per fantamedia con 6,00 ma ingiustamente panchinato. Vasquez è il più affidabile, sempre a voto, ma il ben più italiano Zappa ha una fantamedia più alta ma è sceso in campo una volta sola. Inspiegabile, da parte di chi professava l'orgoglio della miglior gioventù tricolore. Gli altri italiani (Ranieri, Biraghi e soprattutto Floriani Mussolini) hanno deluso per diverse ragioni. Verga e olio di ricino per aver portato vergonga alla nazione.
Centrocampo
Ripetiamolo tutti insieme: "MA CHE CENTROC" sì, va bene, l'abbiamo capito. Pulisic è stratosferico, ha un'assurda fantamedia di 9,11 (curioso come numero) frutto di 6 gol e 2 assist in 9 partite giocate. Molto bene anche Calhanoglu con 6 gole 1 assist. Questi due hanno numeri migliori di quasi tutti gli attaccanti. Il nazionale Zaccagni completa il terzetto con 6,42 di fantamedia. Se non fosse che il centrocampo a 3 è l'ottimale per questa squadra, anche Thorstvedt meriterebbe un posto da titolare. Purtroppo, mai schierato. Gli altri centrocampisti sono utili in caso di indisponibilità dei migliori, ma nessuno di loro spicca.
Attacco
Reparto molto buono, ma difficile da gestire. Una sola certezza, il bravissimo Pinamonti, con 3 gol e 2 assit ma sempre a voto, con Leao che ha sì numeri migliori, ma è sceso in campo meno volte. 7,70 di fantamedia frutto di 6 gol e 1 assist, ma schierato solo 8 volte. Completare la formazione è stato difficile. Troppe volte si è lasciato fuori dai titolari l'attaccante migliore di giornata tra Adams, Simeone e il virgulto e speranza delle italiche sorti Esposito (spero lo conosciate tutti, cari lettori). C'è bisogno di una rotazione migliore per anelare alla vittoria.
Riepilogo
La ExPat Bavaria ha la migliore rosa del campionato. E potrebbe ottenere risultati migliori, se le scelte in porta e in attacco fossero migliori. Tanta sfortuna per fra che nella seconda metà ha incontrato spesso e volentieri proprio l'avversario peggiore da affrontare, cosa che lo sta frenando dal competere per la vetta. Ma le macchinazioni del signore del male verranno scardinate e la ExPat Bavaria starà dove merita.
La star: Pulisic
Gli insostituibili: Vasquez, Pimamonti
Nun te posso più vede': Calendario
Il sottovalutato: Zappa
Indice di bravuculura: 0,78 (3°), meriterebbe di più
Formazione migliore:
4-3-3
Falcone
Bastoni - Coco - Tomori - Zappa
Pulisic - Calhanoglu - Zaccagni
Adams - Pinamonti - Leao